Arredare casa con i colori giusti è un’attività decisamente stimolante che permette di scatenare la creatività.
Tuttavia, non basta essere originali per ottenere risultati perfetti; il segreto sta tutto nell’abbinare lo stile e il colore dell’arredamento ad alcune tinte in particolare. In questo post vediamo insieme alcuni trucchi per orientarsi tra tantissime gamme di colore.
Per arredare casa con i colori giusti ti consigliamo di usare i toni del verde salvia abbinati a dei mobili bianchi. Gli arredamenti luminosi, infatti, si accostano molto bene alle tonalità neutre e chiare, come ad esempio al beige, al marrone e al cipria.
Se invece hai dei mobili di legno scuro e dai toni caldi, puoi alternare i colori delle pareti usando le varie sfumature del turchese o del verde acqua.
I complementi più vivaci, invece, vanno risaltati il più possibile accostandoli a dei colori spenti: il grigio-azzurro o la carta da zucchero.
In bagno è concesso sbizzarrirsi con colori brillanti, come il verde mela o l’arancio, abbinati a mobili chiari e accessori ton sur ton.
Le tinte chiare e pastello sono un evergreen per gli ambienti caratterizzati da un arredamento retrò. Il lilla, il viola o il verde salvia, abbinati a mobili bianchi, sono perfetti per dare un tocco di stile alla casa. In alternativa, l’azzurro acceso e pieno in contrasto con le venature chiare del legno creano un effetto molto shabby e chic.
Scopri tutti i nostri consigli su come arredare casa
Lo stile elegante esige tinte neutre e fredde che possono variare dalla carta da zucchero al bianco avorio, dal grigio chiaro al nero pece. Il nero, sorprendentemente, è un colore molto alla moda che si armonizza benissimo con i contrasti dell’arredo chiaro e luminoso.
Le stanze della casa più adatte a questi colori sono il salotto, il bagno e la camera. Nella zona notte concilia il sonno soprattutto a chi ama dormire in ambienti molto bui.
Lo stile classico è caratterizzato da dettagli decorativi, che vale la pena risaltare, e da superfici in legno chiare o scure. Se i tuoi complementi d’arredo sono scuri, puoi usare del bordeaux o del rosso, ma con parsimonia: una sola parete basta e avanza, questi colori sono eccitanti e danno molto carattere, ma allo stesso tempo riducono gli spazi, quindi è meglio centellinarli soprattutto in camera, dove ci si dovrebbe rilassare.
Il giallo, il beige e il cipria si abbinano perfettamente allo stile classico, ma li consigliamo solo a chi ha mobili scuri che possono creare movimento e contrasto. Suggeriamo inoltre di vivacizzare questi ambienti con accessori rossi o arancio.
Un’altra via per arredare casa con i colori giusti è l’arredamento classico chiaro che può essere accostato a delle pareti azzurro-polvere; in alternativa, abbinato alle tonalità del rosa antico ricrea un suggestivo effetto fiaba.