Consigli su come arredare casa con i colori giusti a Padova.

 

Arredare casa con i colori giusti è un’attività decisamente stimolante che permette di scatenare la creatività.

Tuttavia, non basta essere originali per ottenere risultati perfetti; il segreto sta tutto nell'abbinare lo stile e il colore dell’arredamento ad alcune tinte in particolare. In questo post vediamo insieme alcuni trucchi per orientarsi tra tantissime gamme di colore.

 

 

 

arredare casa con i colori giusti

Per arredare casa con i colori giusti ti consigliamo di usare i toni del verde salvia abbinati a dei mobili bianchi. Gli arredamenti luminosi, infatti, si accostano molto bene alle tonalità neutre e chiare, come ad esempio al beige, al marrone e al cipria.

 

Se invece hai dei mobili di legno scuro e dai toni caldi, puoi alternare i colori delle pareti usando le varie sfumature del turchese o del verde acqua.

 

I complementi più vivaci, invece, vanno risaltati il più possibile accostandoli a dei colori spenti: il grigio-azzurro o la carta da zucchero.

 

In bagno è concesso sbizzarrirsi con colori brillanti, come il verde mela o l’arancio, abbinati a mobili chiari e accessori ton sur ton.

 

Le tinte chiare e pastello sono un evergreen per gli ambienti caratterizzati da un arredamento retrò. Il lilla, il viola o il verde salvia, abbinati a mobili bianchi, sono perfetti per dare un tocco di stile alla casa. In alternativa, l’azzurro acceso e pieno in contrasto con le venature chiare del legno creano un effetto molto shabby e chic.

 

Scopri tutti i nostri consigli su come arredare casa 

 

arredare casa con i colori eleganti

Arredare casa con i colori giusti in stile elegante.

Lo stile elegante esige tinte neutre e fredde che possono variare dalla carta da zucchero al bianco avorio, dal grigio chiaro al nero pece. Il nero, sorprendentemente, è un colore molto alla moda che si armonizza benissimo con i contrasti dell’arredo chiaro e luminoso.

 

Le stanze della casa più adatte a questi colori sono il salotto, il bagno e la camera. Nella zona notte concilia il sonno soprattutto a chi ama dormire in ambienti molto bui.

arredare casa con i colori chic

 

Arredare casa con i colori giusti in stile classico.

Lo stile classico è caratterizzato da dettagli decorativi, che vale la pena risaltare, e da superfici in legno chiare o scure. Se i tuoi complementi d’arredo sono scuri, puoi usare del bordeaux o del rosso, ma con parsimonia: una sola parete basta e avanza, questi colori sono eccitanti e danno molto carattere, ma allo stesso tempo riducono gli spazi, quindi è meglio centellinarli soprattutto in camera, dove ci si dovrebbe rilassare.

 

Il giallo, il beige e il cipria si abbinano perfettamente allo stile classico, ma li consigliamo solo a chi ha mobili scuri che possono creare movimento e contrasto. Suggeriamo inoltre di vivacizzare questi ambienti con accessori rossi o arancio.

 

Un'altra via per arredare casa con i colori giusti è l'arredamento classico chiaro che può essere accostato a delle pareti azzurro-polvere; in alternativa, abbinato alle tonalità del rosa antico ricrea un suggestivo effetto fiaba.

 

Visita il nostro showroom a Padova

e scopri come arredare casa!

Condividi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram