Scegliere il colore giusto della cucina è uno dei passi più importanti per valorizzare al meglio questo ambiente della casa nonché lo stile dell’arredamento scelto. Prima di dare libero sfogo alla creatività, però, è fondamentale tenere conto di alcune semplici regole per partire con il pennello giusto. Vediamole insieme!
> Scopri qui tutte le cucine del nostro showroom a Padova!
Prima di scegliere il colore della cucina, scegli lo stile che vuoi dare all’intero ambiente in cui sarà inserita. Se preferisci uno stile rustico, i colori dovranno essere di conseguenza scuri e alternati a legni e finiture particolari; se invece preferisci uno stile minimal, nel complesso le tonalità dovranno assolutamente risultare chiare e delicate.
Colori delle pareti e del pavimento, ampiezza dell’ambiente, fonti di illuminazione: questi tre punti non possono mancare nella lista degli aspetti da valutare nel momento in cui si stia valutando come scegliere il colore della cucina.
Il segreto per un risultato perfetto è giocare sui contrasti: se le pareti e il pavimento della stanza sono scuri, metti in risalto la cucina scegliendo delle tonalità chiare. Se invece hai pareti e pavimento chiari, magari perché l’ambiente è piccolo o poco luminoso, nella scelta della cucina puoi valutare delle tonalità calde e colorate.
Il rapporto tra la luce naturale e la luce artificiale influenza notevolmente la percezione dell’ambiente. Prima di optare per dei colori scuri, quindi, valuta la disposizione dell’impianto d’illuminazione. Per i colori chiari, invece, non vi sono limiti: negli ambienti piccoli amplieranno gli spazi, mentre in quelli ampi li renderanno zen e rilassanti.
I colori trasmettono emozioni, anche e soprattutto quando vengono abbinati alle pareti e ai complementi d’arredo. Non sottovalutare questo aspetto: oltre ad essere belli, gli spazi della casa devono risultare anche confortevoli e accoglienti.