Tanti consigli per arredare la mansarda e organizzare gli spazi con soluzioni originali e di design.
La prima cosa da fare per arredare la mansarda in modo originale e funzionale è dividere gli spazi con una logica, cercando di sfruttare la superficie disponibile il più possibile e prevedendo fin da subito quali saranno le proprie necessità pratiche di ogni giorno.
Ad esempio, chi vive con un gatto dovrà immaginare il posto per la cuccia e le ciotole; chi invece lavora in casa dovrà predisporre nei propri progetti anche un angolo dedicato allo studio.
> Scopri tutti i nostri consigli per arredare la casa!
Per gestire gli spazi aperti e di dimensioni ridotte, le soluzioni ideali sono sicuramente i mobili sospesi o i mobili che fungono da divisori, come ad esempio la libreria Selecta di Lema.
In alternativa, la libreria Albero di Poltrona Frau è un’originale composizione che si inserisce armoniosamente in tutti gli ambienti di dimensioni medie.
Nelle mansarde, per ovvie ragioni di praticità, devono essere usati complementi molto bassi, quasi a livello del pavimento. Anche il divano, il letto e le madie, quindi, dovranno seguire questa linea stilistica.
Per dare un tocco di originalità alla zona living e all’angolo dedicato allo studio, invece, ti consigliamo T@tris forniture. Il mobile esterno è compatto e alla vista sembra un unico complemento, ma è caratterizzato da un’ampia serie di blocchi e cassetti estraibili che modificano le superfici d’appoggio adattandosi a necessità diverse.
Kitchen K1 di Kitchoo è una mini cucina molto semplice, ma dal design estremamente moderno che contiene tutto il necessario per destreggiarsi perfettamente tra i fornelli. Frigo, piastra, lavandino, piano di lavoro, cassetti per le posate e isola ecologica: non manca proprio niente, nemmeno la creatività.
Una delle tante soluzioni originali per arredare la mansarda è anche Clothes Horse, lo stendibiancheria ideato e progettato da Aaron Dunkerton. La forma a stella lo rende un vero pezzo di design molto particolare; inoltre, può essere chiuso completamente «a fisarmonica» e riposto anche in spazi molto ristretti.