4 passi per arredare il living con lo stile scandinavo e dare alla propria casa un tocco di classe minimale.

Il Nord porta anche in Italia, da qualche anno, la sua filosofia dell’abitare: una filosofia che si basa sul piacere di vivere la casa insieme agli altri e in relazione all’ambiente naturale che la circonda. Il gusto minimale nordico è uno dei trend del momento per quanto riguarda l’interior design del nostro Paese.

Se anche tu ami questo tipo di gusto e di concezione della casa, ecco i nostri consigli per arredare il living con lo stile scandinavo.

> Scopri a chi puoi rivolgerti per una consulenza d’arredamento d’interni a Padova!

1. Scegli colori chiari, tono su tono
Lo stile nordico e scandinavo si basano su un concetto chiave: lasciar entrare la luce negli ambienti per illuminare la vita il più possibile. Per riuscire nell’impresa, l’arredamento della casa deve quindi riuscire a far rimbalzare la luce, dunque essere chiaro e vetrato, ma soprattutto ampio e privo di tanti ostacoli.

Origami, Bonaldo

I colori da usare sulle pareti sono tutte le gradazioni del bianco, dell’avorio, del panna, del legno e, in alcuni dettagli limitati, il tortora. Da contrastare ad altri dettagli più accesi.

Paesaggio, Pianca

2. Crea un ambiente accogliente con pochi elementi 

L’atmosfera, in casa, cambia tutto. Ma per creare l’atmosfera giusta non servono grandi o tante cose. Anche negli ambienti più minimali, basta scegliere il complemento e gli accessori giusti per trasmettere un’idea di calore e di accuratezza.

Cubic, Pianca

3. Less is more 

Arredare il living con lo stile scandinavo significa, prima di tutto, togliere il superfluo, ciò che è presente nello spazio e che non è necessario, a favore di quegli accessori che invece hanno una loro funzionalità e un design ben specifico. Questo è decisamente il punto più importante e anche il più difficile da mettere in pratica.

Libera&Snake, Pianca

4. Scegli pochi accessori, quelli giusti 

Vasi, lampade, soprammobili: tre o quattro al massimo, in ogni ambiente, sono più che sufficienti per dare un tocco di personalità alla casa. Nel living, è ancora più importante scegliere il tono giusto 😉

Muffin Lamp, Bonaldo
Kora, De Castelli

Vuoi arredare il living con lo stile scandinavo? Contattaci per una consulenza!

Condividi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram