Nel nostro post sui mobili di metallo vi abbiamo menzionato per la prima volta un'azienda leader nella lavorazione di questi materiali che crea complementi d'arredo dal design moderno e innovativo: stiamo parlando di De Castelli. Oggi Albino Celato, che nel 2003 ha fondato il marchio, ci presenta una delle creazioni De Castelli: la libreria Existence.

 

Buongiorno sig. Celato, ci racconti qual è la vision del marchio De Castelli.Albino Celato - De Castelli

 

L'azienda De Castelli, erede di una conoscenza secolare nella lavorazione dei metalli, ha introdotto il design nella lavorazione di ferro, Cor-Ten, acciaio inox, ottone e rame, combinando la sapienza di una manualità trasmessa da artigianato e tradizione con l’innovazione raggiunta dalla conoscenza e dall'impiego delle attuali tecnologie.

 

L'elevata qualità produttiva contraddistingue nel mercato la De Castelli quale partner affidabile nella realizzazione di progetti su misura di scala architettonica, attraverso la consolidata e costante collaborazione con architetti e paesaggisti di notorietà internazionale, e come azienda produttrice di un ampio e sofisticato catalogo di arredi e complementi di design per la casa e l'outdoor.

Gli interventi manuali, preziosi ed accurati, caratterizzano i dettagli di produzione e la qualità complessiva delle creazioni dell’azienda e sono determinanti per collocare i manufatti in una dimensione tra design, arte e artigianato.

 

Cosa ha ispirato la creazione della libreria Existence?

 

Il designer che ha disegnato la libreria, l'architetto Michele De Lucchi, si era posto il perché le librerie devono essere sempre dritte lunghe verticali piane ortogonali per mettere sempre tutti i libri belli dritti e composti. In fin dei conti i libri sono tutti diversi per dimensioni, argomento, autore, editore, copertina, carta, spessore, etc. E così nasce l'idea di una libreria così particolare, come Existence.

 De Castelli Libreria Existance

Quali sono le sue caratteristiche peculiari?

 

Existence è una libreria fatta da tante scatolette sovrapposte di dimensioni diverse e di altezze diverse, di disposizioni diverse, per organizzare i libri per autore, per editore, per grandezza, per grossezza, per apprezzamento, per rifiuto, per piacere, per dispiacere anche qualche volta.

 

Ogni piano è composto da scatolette differenti, sovrapposte e accostate disordinatamente così come si addice ad una mente creativa e tra l’una e l’altra si sono creati degli spazi, dei pertugi, che sembrano vicoletti in mezzo alle vecchie case dei bei paesi italiani, dove possono essere sistemati piccoli monumenti che altro non sono che i nostri piccoli oggetti, quegli inutili reperti fondamentali per la nostra esistenza. Ecco il perchè del nome Existence, che in italiano vuol dire proprio esistenza.

 

Quali sono gli ambienti della casa a cui si adatta?

 

Anche Existence, così come ogni altro prodotto De Castelli, è realizzata in diversi metalli e finiture: Cor-ten, ferro maistral e acidato.

Il designer l'ha pensata come un complemento d'arredo altamente versatile e adattabile a tutti gli ambienti e necessità. Ecco perché l'abbiamo prodotta in tre versioni: da centro stanza, da parete e da angolo.

 

Per soddisfare tutte le esigenze arredative e di archivio di libri e piccoli oggetti, Existence può essere composta con sette ripiani, per raggiungere un'altezza massima di 2 m e 28 cm.

 

Perfetta per il salotto, ma anche per la camera, lo studio, l'ufficio, le sale d'attesa, i ristoranti, le librerie, i negozi e, perché no, la stanza da bagno.

 

Quali sono gli ideali acquirenti di questa creazione? In quale range di prezzo rientra?

 

Coloro che amano arredare con carattere la propria casa, studio e ufficio.

Il range è tra i 3.000 e i 4.000 €.

 

De Castelli Libreria Existence da Angolo

 

(Crediti Fotografici: Alberto Parise)

 

Scopri i componenti d'arredo e i mobili De Castelli a Padova nello showroom di Cappello Mobili!

Condividi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram